scrivici...
 

 

Forfora e seborrea

La forfora é un problema abbastanza comune che, oltre ad informare di un malesse del cuoio capelluto, genera fastidiose situazioni estetiche.

- la forfora
- forfora secca e forfora grassa
- la seborrea
- cause della forfora

La forfora: Normalmente il cuoio capelluto si rinnova eliminando le cellule superficiali della pelle, in modo invisibile, senza che si riesca ad osservarlo. Le particelle di forfora sono cellule superficiali del cuoio capelluto che si squama, ma ogni particella è generalmente di dimensione più grande e più spessa rispetto alle cellule normali.

Forfora secca e forfora grassa: La forfora puo' essere secca o grassa. Si paragona spesso la forfora secca alla neve. Le scaglie di piccola dimensione cadono come piccoli fiocchi di neve sugli abiti. Il cuoio capelluto è generalmente secco.

Occorre dunque evitare di irritare il cuoio capelluto con forfora secca con shampoo antiforfora potenti ma utilizzare piuttosto uno shampoo per capelli secchi. La forfora grassa produce generalmente delle scaglie di grandi dimensioni e spesse, cariche di sebo. Il cuoio capelluto è in questo caso grasso.

Occorre fare attenzione anche qui a non utilizzare troppi shampo aggressivi poiché più si " svuota " il cuoio capelluto dal sebo, più esso tende riprodurre del grasso per reazione.

La seborrea

La seborrea viene comunemente definita come l'eccessiva produzione di sebo, conseguenza dell'alterazione dei meccanismi che presiedono alla regolazione dell'attivita' delle ghiandole sebacee. La seborrea o dermatite seborroica, é anche chiamata eczema seborroico. E' molto frequente (interesserebbe dall'1 al 3% della popolazione). La seborrea è dovuta allo sviluppo di un fungo della pelle, Malassezia furfur anche chiamato Pityrosporum ovale, un lievito che vive sulla pelle dell'uomo da quando è lattante. Malassezia è lipofilico cioè prolifera nel grasso contenuto nel sebo espulso dalla pelle. La dermatite seborroica si trovano di prevalenza dunque nelle zone seborroiche del corpo e del viso. La pelle grassa è anche qui un fattore scatenante importante e altri fattori scatenanti sono spesso lo stress, la stanchezza, ecc. La dermatite seborroica del viso dà un aspetto di rossore con piccole pellicine secche o grasse e può prudere. La dermatite del viso riguarda soprattutto le zone situate intorno al naso, il bordo del cuoio capelluto e la regione tra le sopracciglia, ma può anche interessare la regione sternale. Nel bambino, la seborrea è chiamata " croste lattea " del lattante.

Cause della forfora

La causa principale della comparsa della forfora è l'impiego troppo frequente di sciampi detergenti, che non soltanto rendono i capelli più grassi ma irritano il cuoio capelluto. D'altra parte, le persone che hanno una pelle piuttosto secca sono più esposte a questo tipo di problema. In alcuni casi, la comparsa di forfora è causata da una malattia della pelle, come la dermatite seborroica, un eczema o psoriasi. La produzione di forfora è anche frequente in occasione di momenti di sforzo o di preoccupazione, soprattutto nel caso degli uomini.

 

ABBIAMO PRODOTTI NATURALI PER CURARE FORFORA E SEBORREA.

 

N.B. Le informazioni o notizie su questo portale non costituiscono Consulto Medico. Questo portale non fornisce Consulti Medici e non sostituisce quindi la consulenza del Vostro Medico curante relativamente al Vostro stato di salute personale. Qualsiasi informazione fornita su questo portale deriva dai fornitori e i produttori dei prodotti e provengono da fonti pubbliche di terze parti. Noi decliniamo , ogni responsabilità per queste informazioni, e non puó essere ritenuto responsabile per qualunque tipo di danno, diretto o indiretto, che possa risultare dall'utilizzo, proprio o improprio, delle informazioni o dagli strumenti di autovalutazione proposti in questo portale. Queste informazioni o notizie non devono essere considerate complete o esaustive. Utilizzerete pertanto questo portale sotto la Vostra unica ed esclusiva responsabilità .

 

 
   

HOME - PROFILO - PRODOTTI - ARTICOLI - NOVITA' - CONTATTI - CANI E GATTI