Prodotti erboristici


Importante

Prima di ricorrere all'uso di rimedi naturali ed integratori è sempre bene chiedere il parere preventivo del proprio medico, a maggior ragione se si soffre di patologie, se ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza o allattamento al seno) e/o se si stanno seguendo terapie farmacologiche. Questo perché anche i prodotti naturali possono interferire con l'azione di farmaci e medicinali, possono causare effetti indesiderati e possono presentare controindicazioni all'uso.

Inoltre, si ricorda che è bene acquistare prodotti titolati e standardizzati in principi attivi; solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere realmente quali e quante sostanze attive si stanno assumendo

 

PRESSO DI NOI TROVERETE:

ARGENTO COLLOIDALE

Le proprietà riconosciute all’Argento colloidale sono legate alla difesa dell’organismo da infezioni e affezioni dovute a batteri, virus e micosi:

Proprietà antibatteriche: l’argento colloidale previene o contrasta possibili colonizzazioni batteriche come streptococchi, o staffilococchi, comportandosi come un antibiotico.

Proprietà antivirali: l’argento colloidale previene o contrasta eventuali attacchi parassitari in grado di provocare infezioni.

Proprietà antifungine: l’argento colloidale diventa un rimedio indicato in caso di infezione micotica, da utilizzare anche in sinergia con altri preparati che agiscono contro la possibile carica fungina. 

Ma come agisce l’argento colloidale? Quando gli ioni positivi dell’argento colloidale intercettano batteri o funghi si legano alla loro parete cellulare, si insinuano all’interno, neutralizzano la loro respirazione e funzionalità.

Sui virus l’argento colloidale si comporta in maniera leggermente diversa, li ossida, ne riduce l’attività fino a renderlo inerte.


Indicazioni dell’argento colloidale

L’argento colloidale trova largo uso sia in ambito preventivo sia a supporto di cure fitoterapiche. E’ indicato in caso di:

raffreddore o influenza, mal di gola;

bronchiti e infezioni delle vie aeree in generale;

infezioni delle orecchie, otite;

infezioni gengivali e del cavo orale;

candidosi, herpes.

Come assumere l’argento colloidale

Ci sono varie formulazioni per consentire diversi tipi di assunzione:

spray da nebulizzare sulle mucose e in gola;

a gocce che può essere assorbito anche a livello sublinguale.

E’ consigliabile non assumere per tempi protratti il rimedio, al fine di non determinare accumuli del metallo negli organi emuntori e nei tessuti.

E’ importante fare attenzione al tipo di argento colloidale che si acquista. Deve essere di ottima qualità e soprattutto le particelle di argento disperse devono essere a carica positiva se ionizzato e di piccole dimensioni, per evitare problematiche di accumulo.

Effetti collaterali dell'argento colloidale

Per quanto il metallo colloidale sia disperso e le case produttrici confermino la totale assenza di effetti indesiderati, è bene utilizzare rimedi di natura metallica per brevi periodi di tempo.

SERENOA

Questa palma produce dei frutti particolari, ossia delle bacche rosse, grandi quanto delle olive, e che hanno delle proprietà molto interessanti. Infatti, al giorno d’oggi, vengono usate per trattare dei problemi come l’alopecia androgenica e l’ipertrofia prostatica benigna.

Infatti, la Serenoa possiede degli importantissimi effetti spasmolitici e antinfiammatori, soprattutto sulla muscolatura delle vie urinarie del nostro organismo.

Questi effetti appartengono anche ai farmaci che vengono generalmente prescritti in caso di ipertrofia prostatica, più precisamente stiamo parlando degli alfa bloccanti.

Per questi motivi si ritiene che la Serenoa repens è particolarmente efficace per ridurre i disturbi della minzione che sono correlati alla ipertrofia prostatica benigna (IBP).

Tuttavia, come qualsiasi altro rimedio naturale e non solo, anche questa pianta può indurre degli effetti collaterali più o meno gravi, e più o meno rari. Prima però andiamo scoprire gli usi per meglio capire gli eventi avversi che essa può causare.

SPIRULINA

Cos'è la spirulina?

La spirulina (Arthrospira platensis) è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata che non supera il mezzo millimetro di lunghezza.

Shutterstock

Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

L'utilizzo alimentare di spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

In sintesi possiamo dire che, per quanto riguarda gli studi sull’uomo, la Spirulina ha dimostrato buone potenzialità come

antinfiammatorio

antiossidante

immunostimolante e immunomodulante

ipolipidemizzante (riduzione di colesterolo totale, LDL, VLDL e trigliceridi, aumento del colesterolo HDL)

ipoglicemizzante (tramite aumento della sensibilità all’insulina)

coadiuvante nella prevenzione delle malattie cardiache (per effetto sul controllo del colesterolo e della pressione sanguigna)

coadiuvante nel trattamento della sindrome metabolica

coadiuvante nella cura dell’anemia da carenza di ferro

CREMA AI FIORI DI BACH

Agisce favorevolmente sul mantenimento delle condizioni fisiologiche dell'apparato osteoarticolare contribuendo ad alleviare le tensioni dolorose della testa e della schiena.

Modo d'uso:

Applicare sulla pelle favorendo l'assorbimento con un leggero massaggio. (Uso esterno).

Fiori e piante che compongono la crema

CERATO (Ceratostigma willmottiana) Cerato

Per sfiducia in sé. Per le persone insicure e tese nell'affrontare le cose: dolori e blocchi a livello lombare, dolori diffusi, mal di testa.

CENTAURY (Centaurium umbellatum) Centaurea

Per la debolezza. Per coloro che cedono facilmente e trattengono la propria aggressività irrigidimento dei muscoli, dolore localizzato nel tratto cervicale, mal di schiena, dolore all'anca, dolori mestruali, debolezza generale.

GENTIAN (Gentiana amarella) Genziana

Per il dubbio e lo scoraggiamento. Per coloro che si limitano nell'azione perché vedono sempre il lato negativo delle cose: artriti alle piccole articolazioni che sono i simboli dell'azione e del movimento, artrosi, cefalea.

ARNICA (Arnica montana) Arnica

Ha azione analgesica, antinfiammatoria, antinevralgica, calmante e lenitiva.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO (Harpagophytum procumbens) Artiglio del diavolo

Ha azione analgesica, antalgica, antinfiammatoria, antireumatica, antiflogistica, colagoga, coleretici, calmante e lenitiva.

MIMULUS (Mimulus guttatus) Mimolo

Per la paura. Per coloro che sono sensibili, paurosi e controllano la loro emotività e di conseguenza i loro movimenti: irrigidimento della funzione motoria, artrosi tratto cervicale e lombare, artrosi dell'anca e del ginocchio, dolori mestruali.

OLIVE (Olea europaea) Olivo

Per la mancanza di energia. Per coloro che si trovano stremati. Particolarmente utile in caso di: indolenzimento articolare, mal di schiena, dolori osteo-articolari diffusi, crampi dolorosi, blocchi neuromuscolari e artrosi del tratto cervicale.

ROSMARINO o.e. (Rosmarinus officinalis) Rosmarino

Svolge un'azione antireumatica, antinfiammatoria, antispasmodica e rilassante.

CLOROFILLA

Clorofill Liquida Può essere utile dopo una influenza o dopo aver assunto antibiotici per ripristinate le difese immunitarie o come ricostituente in caso di anemia.


Nel corpo umano la clorofilla è necessaria per molte sue attività tra cui:


E' un potente supplemento anabolico naturale: alcuni studi hanno infatti dimostrato che l`assunzione di clorofilla da parte di sportivi permetteva di ottenere una maggiore produzione naturale di ormoni coinvolti nella produzione di massa muscolare

E' un tonico ricostituente sia a livello fisico che mentale. 

Aumenta l'ossigenazione delle cellule e quindi accresce il contenuto di ossigeno nel sangue permettendo una maggiore resistenza allo sforzo fisico

Migliora la resistenza del corpo umano nei confronti di patologie degenerative e rallenta il processo di invecchiamento

Normalizza la flora intestinale batterica disintossicando ed eliminando le tossine dal corpo

Agisce contro i radicali liberi

Protegge il muscolo da eccessivi danni durante la contrazione muscolare (indolenzimento muscolare) e accelera i tempi di recupero

Aumenta i globuli rossi, porta ferro agli organi e migliora le condizioni anemiche:

Aiuta a purificare il fegato e porta miglioramento nel caso di epatite;

Regolarizza le mestruazioni;

Porta miglioramento ai diabetici e nei casi di asma;

Migliora il drenaggio nasale e diminuisce il gocciolamento del naso;

Utile per i tessuti ulcerosi e le emorroidi;

Rivitalizza il sistema vascolare nelle gambe e migliora le vene varicose;

Migliora la depressione per il suo effetto tonico;


Cisto-Herb

Cisto-Herb favorisce la funzionalità ed il benessere delle vie urinarie.

Tintura madre composta a base di Uva Ursina, Echinacea, Achillea, Iperico, Sommaco aromatico, Melissa, Avena, Pioppo Tremolo.


Indicazioni: Cistite, incontinenza, leggere infezioni e infiammazioni delle vie urinarie, catarro e debolezza della vescica, dolori spasmodici ad urinare.


La cistite è un'infiammazione dell'uretra e della vescica causata, nella maggior parte dei casi, da batteri. I sintomi caratteristici sono: pollachiuria (frequente stimolo ad urinare, con emissione di scarse quantità di urina), urgency (sensazione di stimolo urgente e doloroso di urinare) e bruciore. Talvolta questi sintomi possono essere accompagnati da ematuria (presenze di sangue nelle urine) e da dolore nella regione sovrapubica. Se non trattata adeguatamente, la cistite può causare una serie di complicanze infettive a livello renale e di problemi alla vescica. L'approccio per la cisite si basa su 6 aspetti fondamentali: contrastare per via sistemica i batteri responsabili di infezione, favorire la diuresi e attenuare l'infiammazione; proseguire con l'utilizzo di funzionali a concentrazioni adeguate per il consolidamento dei risultati; favorire, attraverso un programma accurato di igiene, il ripristino del naturale equilibrio autodifensivo delle mucose genito-urinarie; seguire una dieta adeguata, volta a correggere la disbiosi intsestinale; bere molto per diluire urina ed assicurare una continua eliminazione di batteri dalle vie escretrici; consentire al corpo di rafforzarsi modificando abitudini di stile di vita errato.

 

Colesterol-Alt-Plus

Colesterol-Alt-Plus ha come funzione principale quella di una forte depurazione organica dovuta a Taraxacum officinale, Cynara scolymus, Solidago virga aurea, legata in particolare alla stimolazione dell’azione coleretica ed all’aumento della concentrazione delle sostanze biliari.

Particolarmente importante è l’azione del Cynara scolymus e delle sue componenti quali: cinarina ed acido caffeico in grado di ridurre in modo sensibile il tasso di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, limitando anche la sintesi di colesterolo endogeno ed i danni da super alimentazione. Cynara scolymus, Taraxacum officinale, Raphanus sativus, stimolando la funzione biliare, hanno azione coleretica e colagoga. Cynara scolymus, Taraxacum officinale, Vaccinium myrtillus, hanno azione di protezione dei capillari sanguigni. Risultato: coadiuvante nella ipercolesterolemia e nel controllo dei valori del colesterolo.

Estratto Universale Dileo

L’estratto Universale Dileo è il rimedio di pronto soccorso del Dr. Edward Bach, noto anche con il nome di Resque Remedy. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri Fiori di Bach. Il resque remedy si è dimostrato particolarmente efficace associandolo ad altri rimedi e varie modalità terapeutiche, come la chiropratica, il massaggio o le cure odontoiatriche. Come riportato in molti esempi, l’Estratto Universale è completamente atossico, non provoca assuefazione e non ha effetti collaterali. E’ comunque doveroso sottolineare che non deve essere considerato una panacea ed è errato pensare che possa sostituire cure mediche di pronto soccorso. In situazioni gravi come gli incidenti è indispensabile chiamare subito un medico o un’ambulanza. Il Resque Remedy esercita un effetto calmante e stabilizzante in una vasta gamma di situazioni di tensione tra cui il nervosismo, l’ansia e lo stress derivante da crisi di sconforto, grossi spaventi, isteria, angoscia e disperazione. 

Anche situazioni di tensione di minore incidenza come il dover affrontare discussioni animate, sostenere gli esami, tenere un discorso o sottoporsi a un colloquio di lavoro vengono decisamente facilitate grazie all’assunzione Estratto Universale dileo. Uso interno: Assumere quattro gocce direttamente sotto la lingua 4 o più volte al giorno; in casi di emergenza quattro gocce ogni 5 minuti. E’ necessario diluire il rimedio se la persona è sensibile all’alcool. Le gocce possono anche venire aggiunte a un cucchiaino d’acqua. Trattenere il liquido nella bocca per qualche secondo prima di inghiottirlo. Nel caso in cui il soggetto non sia in grado di bere: Strofinare alcune gocce del rimedio concentrato direttamente sulle labbra, dietro le orecchie, sui polsi o nel punto dell’ansia (della medicina cinese) situato nell’incavo tra il pollice e l’indice. Uso esterno: Si è dimostrato particolarmente efficace quando applicato su contusioni accompagnate da gonfiore, distorsioni, graffiature, punture di insetti, infiammazioni non gravi e tagli non troppo profondi e particolarmente nel ridurre la rigidità muscolare, utilizzandolo nel modo seguente: – applicare massaggiando delicatamente sull’area interessata. 

Ripetere l’applicazione ogni volta che è necessario e continuare il trattamento per un breve periodo dopo il miglioramento delle condizioni. Situazioni di tensione emotiva e psicologica Ansia, nervosismo, panico e depressione di carattere non clinico Stress derivante da visita dal dentista, esame, cattive notizie, incidente Calmare panico interiore per notizia di grave malattia Disperazione acuta dovuta a lutto (da assumere ogni due ore) Proprietà tonificanti durante una convalescenza (4 gocce per 4 volte al giorno) – particolarmente efficace per persone anziane Dipendenza dall’uso di farmaci Dipendenza dal fumo Maggior rispetto di se stessi e maggiore senso di benessere Attacchi di panico prima di esibizioni Spavento nel viaggio aereo Esaurimento nervoso e disturbi legati al funzionamento delle ghiandole surrenali e uno stato di ipoglicemia, insonnia e depressione, ansia e attacchi di panico Crescita e maggiore sentimento di autoconoscenza Sensibilità e facilità alla commozione Attacchi di collera Trauma emotivo dovuto a una rottura di relazione (matrimonio o fidanzamento) Trauma di ragazzinie (che cominciò a dimostrare disagio e paura) dovuto alla notizia del divorzio dei genitori Trauma di una ragazzina alla comparsa delle mestruazioni Esaurimento e confusione da trasloco Nervosismo prima di parlare in pubblico Periodo che segue la morte di un familiare Per attorici che deve cambiare repentinamente due scene con due stati d’animo completamente diversi Vittima di una violenza sessuale con difficoltà a ricordare cosa è successo Calmarel’ ansia prima di un esame o parlare e recitare in pubblico Prima di fare meditazione Episodi di enuresi (durante la notte) Liti fra bambini con pianti Ansia e vertigini per aver smesso di fumare.